In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, riportiamo un passaggio fondamentale, tratto dall’intervento del Direttore SVIMEZ Riccardo Padovani, al convegno Animi "L’Unità vista da vicino. LA CALABRIA E I 150 ANNI DI UNITÀ NAZIONALE" – CROTONE, 11 FEBBRAIO 2011, secondo cui il declino delle regioni meridionali ebbe inizio solo dopo la costituzione del regno d’Italia alla fine dell’800. Altresi importante, è stato evidenziare come alla base delle motivazioni che portarono alla crescita del divario Nord-Sud, non ci fù una causa identificabile in un codice genetico dualista residente nelle popolazioni, ma cause complesse, che rimandano però in larga parte al generale prolungato ristagno dell’economia nazionale, anche delle sue regioni “forti”, rispetto al resto d’Europa.
Il Mezzogiorno nell’economia italiana
- Scarica il documento con l’intero intervento del Direttore SVIMEZ Riccardo Padovani "L’Unità vista da vicino. LA CALABRIA E I 150 ANNI DI UNITÀ NAZIONALE"
- Un volume di statistiche dal 1861 a oggi, una monografia sul federalismo e una storia degli atenei del Sud: ecco le iniziative SVIMEZ per i 150 anni